sabato 4 ottobre 2014

I Match dimenticati #1- Bret Hart vs Tiger Mask II

Inauguriamo oggi una nuova rubrica dal titolo emblematico, "I match dimenticati". Andremo a rivivere momenti del passato dimenticati o passati in sordina, partendo da quello che potremmo definire un dream match, Bret Hart contro la seconda incarnazione di Tiger Mask, Mitsuharu Misawa.

Occasione dell'incontro fu il Wrestling Summit organizzato da WWF e AJPW (con la partecipazione di alcuni lottatori della NJPW quali Liger, Chono e Hashimoto) al leggendario Tokyo Dome.

Il match in sé non è niente di eccezionale e finisce in pareggio per time limit. Curioso notare come Hart in Giappone non abbia mai combattuto incontri memorabili, pur avendo di fronte leggende del calibro di Fujinami e Tiger Mask I, Satoru Sayama.
"Perché rivivere questa merda?", dirà, giustamente, qualcuno di voi? Ora ci arriviamo.
Siamo nel 1990 e per entrambi si sta per concludere un ciclo: Hart lascerà il compagno di tag team Jim Neidhart e verrà lanciato in singolo con la vittoria del titolo intercontinentale prima e di quello mondiale poi, mentre Misawa, un mese dopo, abbandonerà la gimmick di Tiger Mask e verrà presentato come nuova stella dell'AJPW con la (grande) vittoria su Jumbo Tsuruta.

Mi piace quindi immaginare questo mediocre incontro come il punto di svolta delle carriere di due miti provenienti da mondi diversi, un incrocio unico ed irripetibile tra due dei migliori wrestlers della storia.

Se avete un'interpretazione diversa dalla mia scrivete pure nei commenti.
Alla prossima,
Mattia

P.S: non mi sono dimenticato dell'articolo su CM Punk, spero di scriverlo per la fine della prossima settimana (scuola e musica permettendo).